Roma, Italia
+39 3884564393
questaeroma@gmail.com

Manifestazione#DIVERSƏDACHI

Associazione Culturale e Sportiva "QuestaèRoma" contro le discriminazioni

Manifestazione#DIVERSƏDACHI


In vista del “Zero Discrimination Day” del 1 marzo, Giornata mondiale contro tutte le Discriminazioni, si è tenuta domenica 28 febbraio 2021 alle ore 15:00 a Roma in piazza del Popolo la manifestazione #DIVERSƏDACHI per dire “NO ALLE DISCRIMINAZIONI, NO AL RAZZISMO, NO ALLE INTOLLERANZE”.

In apertura e in chiusura alla manifestazione si è svolta la privilege walk, un esperimento sociale che consiste nel porre domande ispirate a situazioni quotidiane. L’obiettivo è la condizione privilegiata di cui determinate categorie sociali beneficiano, spesso inconsapevolmente, a prescindere dal merito individuale e a scapito di altre che sono invece sistemicamente discriminate.

Le domande riguardavano la cittadinanza, la lingua, le disabilità fisica o psichica, l’accesso all’istruzione, la situazione economica, il culto di appartenenza, il sessismo, la xenofobia, l’orientamento sessuale, disoccupazione, bullismo, molestie, mobbing, rappresentazione e altre discriminazioni quotidiane.

Ideata da Black Lives Matter Roma e organizzata in collaborazione con altre associazioni, collettivi e movimenti per denunciare e contrastare con forza la molteplice pervasività delle discriminazioni che colpiscono le società contemporanee a tutti i livelli e in tutti gli ambiti.

Prossimi appuntamenti di questo mese sempre in piazza:
L’8 marzo per lo sciopero globale transfemminista
Il 19 marzo per una vera rivoluzione ecosistemica Il 27 marzo nella mobilitazione nazionale della Società della Cura
Il 1 aprile per dire basta al governo del capitale e della finanza

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *